Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 14 maggio 2013

Flower Kings

The Flower Kings, svedesi, una delle band più importanti del progressive sinfonico dell’ultimo ventennio. Attivi discograficamente dal 1995, nel terzo millennio hanno pubblicato sei album in studio (undici in totale) ed alcuni live. Il nome della band deriva da quello di un album solista del 1994 di Roine Stolt: http://it.wikipedia.org/wiki/Roine_Stolt , autentico leader carismatico e compositivo del gruppo.
Lunghi brani e tecnica sopraffina, questi i marchi di fabbrica dei nordici considerati da alcuni un pò ridondanti ma sicuramente ensamble fondamentale per comprendere il progressive moderno.
Line up attuale: Roine Stolt (voce, chitarra), Tomas Bodin (tastiere), Hasse Fröberg (voce, chitarra), Jonas Reingold (basso) e Felix Lehrman (batteria)
Sito ufficiale: http://www.flowerkings.se/
Link utile: http://www.lastfm.it/music/The+Flower+Kings
Un estratto dal loro ultimo disco: "Banks of Eden" uscito nel 2012 dopo cinque anni di silenzio che faceva presagire ad un ritiro totale del marchio Flower Kings che, per fortuna , non si è poi materializzato.


Album consigliato: Unfold The Future (2002)



Nessun commento:

Posta un commento