Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 18 giugno 2013

Equilibrio Vital


Gli Equilibrio Vital, band formatasi alla fine degli anni 70 a Maracay grazie al bassista-fiatista Guillermo Gonzales e ai chitarristi Marcos Chacon e Carlos Serga. Hanno all’attivo tre album negli anni 80:  Equilibrio Vital (1983),  Kazmor El Prisionero(1984) e il terzo, dal titolo Calor Humano del 1987,edito solo in musicassetta e in copie limitate.
Le cronache narrano che nel 90 sarebbe stato realizzato un quarto album in cui Guillermo Gonzales si cimentava anche con il sax, ma che non vi sia traccia tangibile in quanto fu suonato solo alla radio.
Negli anni 90 seppur con qualche cambio di formazione hanno continuato ad essere attivi a livello concertistico. Il millennio di nostra competenza si apre con la morte della “mente” del gruppo, Marcos Chacon stroncato da un tumore allo stomaco. In sua memoria vengono ristampati da Musea Records i primi due dischi degli anni 80 e nel 2010, finalmente, il primo lavoro di inediti dopo 20 anni, dal titolo estremamente significativo Retorno “ con i membri fondatori Gonzales e Serga affiancati da altri musicisti per un disco sinfonico di buon livello.


Album consigliato: Retorno (2010)

Nessun commento:

Posta un commento