Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 23 agosto 2013

Cantina Sociale

L'ensamble astigiano dei Cantina Sociale si sono formati nel 1996 ed hanno due dischi all'attivo (Balene nel 2002 e Cum Lux nel 2009) per l'etichetta discografica Electromantic Music di Beppe Crovella (tastierista  degli Arti & Mestieri).
Il  sound del settetto piemontese è suggestivo ed estremamente eterogeneo, passando dal jazz-rock al folk, dal prog vintage al neo-prog a base di mellotron e mini-moog.
La caratteristica precipua della band, con una buona quota rosa e senza nulla togliere alla sopraffina tecnica di chi suona,  è comunque la grande presenza scenica e vocale del cantante Iano Nicolò già sostituto di Danilo Sacco (ex Nomadi) nella Comitiva Brambilla, intrigante band degli anni 90, fautori del cosiddetto rock agricolo.
Iano è un talento assoluto, uno dei migliori epigoni di Demetrio Stratos per la grande versatilità vocal-espressiva, per la teatralità
Line up: Elio Sesia - chitarre e basso, Gianni Grasso - basso e sax, Graziano Viola - batteria, Iano Nicolò - voce, Rosalba Gentile - tastiere, Carla Viarengo - sax e voce, Marina Gentile - chitarre
Link utile:http://www.facebook.com/pages/cantina-sociale/100591337098?sk=info

Eccoli in versione live



Album consigliato:  Cum Lux (2009)


Nessun commento:

Posta un commento