Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 24 gennaio 2014

Toccata

I Toccata, band di prog sinfonico proveniente da León de los Aldama, città messicana dello Stato del Guanajuato, hanno rilasciato un unico album nel 2005 pubblicato dalla label cilena Mylodon Records e cantato in lingua spagnola da una voce femminile. Dopo quel debutto, seppur non originalissimo ma dignitoso nel suo evolversi con sprizzate d’occhio anche al prog metal, non hanno più fatto sapere nulla di loro e anche la ricerca sulla rete non ha prodotto grandi risultati.
Line up: Andrea Medina: voce ,Victor Garcia: batteria, Alonso Romero: chitarra, Victor Miranda: basso e Zain Hernandez: tastiere
Link utile: http://rateyourmusic.com/artist/toccata




Album consigliato: Circe (2005)

Cabezas de Cera

I CdC sono un ensamble strumentale interessantissimo formatosi nel 1995 con esordio discografico nel 2000 e tre lavori nel nuovo millennio.In uno sfondo progressive i fratelli Mauricio e Francisco Sotelo, spesso affiancati da ospiti musicisti,producono varie tipologie di sonorità che abbracciano il jazz, la fusion e la musica popolare messicana con un gusto superiore per i palati più esigenti.
Sito ufficiale: http://www.cabezasdecera.com.mx/
In video i Cabezas de Cera Live in USA



Album consigliato: Hermandad (2012)

Sonus Umbra

Il leader-fondatore, il polistrumentista-cantante Luis Nasser, proviene dal Messico anche se ormai da molti anni lavora negli Stati Uniti. Il gruppo si chiamava negli anni 90 Sound Silence ma è con il nuovo millennio e il cambio di nome che il sound proposto da Nasser si evolve e si struttura in quattro ottimi dischi. Il recente Winter Soulstice , uscito dopo 8 anni di silenzio discografico, è davvero molto suadente nella miscela equilibrata di brani cantati e parti strumentali corpose con parti acustiche notevoli, il tutto per una proposta neo progressiva di alto valore.
Line up attuale: Roey BenYoseph: cantante solista, Luis Nasser: Basso, Brian Harris : tastiere e voce, Rich Poston: chitarra elettrica, Tim McCaskey: chitarra acustica, Steve Royce : flauto e voce, David Keller : Cello e il batterista Andy Tillotson che suona anche la chitarra acustica.


Album consigliato: Winter Soulstice (2013)

Jose Luis Fernandez Ledesma

Polistrumentista di ottima levatura e fama consolidata a livello nazionale. Ledesma ha una lunga carriera alle spalle con una vera chicca prog-folk (“Y Murió la Tarde”) incisa negli anni 80 con il gruppo  Nirgal Vallis.
I suoi dischi solistici, ottodi cui quattro nel nuovo millennio , sono “progressivi” in senso lato essendo molto “avanguardisti”. 
Le influenze dei suoi lavori sono chiaramente indirizzate verso il kraut-rock degli anni 70 e verso sonorità tipo Henry Cow con un occhiata anche alla musica da camera contemporanea, il tutto in una miscela non immediata ma certamente di ottima fattura artistica. 
La sua partner in quasi tutti i suoi dischi è la cantante -polistrumentista Margarita Botello con la quale hanno formato nel 2008 il gruppo di  progressive sinfonico Saena



Album consigliato: La Paciencia De Job (2006)