Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 28 agosto 2015

Quaterna Requiem

I brasiliani Quaterna Requiem si formano alla fine degli anni ottanta per il desiderio comune di fondere rock e musica classica di due strumentisti talentuosi quali Elisa Wiermann (pianoforte, clavicembalo,organo) e Claude Dantes (percussioni).
Dopo due dischi nella prima metà degli anni novanta e un live ufficiale uscito nel 1999, l'ensamble di fatto si è sciolto.
Nel terzo millennio l'uscita discografica del 2003 A Mao Livre a nome Wiermann and Vogel(il violinista del gruppo) in pratica vedeva la presenza tra gli ospiti di altri membri originari dei Quaterna tra cui lo stesso Dantes.
Dopo un DVD ufficiale nel 2004, la band ha infine pubblicato "O Arquiteto" nel 2012 con la suite omonima finale dedicata ad architetti importanti come Bramante,Gaudi e Niemeyer.
La line up del disco: Claudio Dantes: batteria e percussioni, Elisa  Wiermann: tastiere, Kleber Vogel:violino, Roberto Crivano: chitarre e al basso Jorge Matias.
Link consigliato:http://www.lastfm.it/music/Quaterna+Réquiem
Album consigliato: O Arquiteto (2012)

giovedì 27 agosto 2015

Index

I brasiliani Index sono un'idea progressiva di un ex componente dei primi Quaterna Requiem, il chitarrista Jones Junior che, attorniato da valenti compagni musicisti, ha rilasciato tre dischi di cui due nel novo millennio, tra il 1999 e il 2004.
In tutti i lavori traspare un'inclinazione verso sonorità progressive sinfoniche vintage, con uso delle tastiere ben calibrato seppur non originalissimo.Sono preferibili le parti strumentali rispetto a quelle cantate.
Line up del terzo millennio:Leonardo Reis alla batteria, Otaviano Kury ale tastiere/voce, Jones Junior alla chitarra e voce e al basso Renato Schenato.
Link Utile:https://youtu.be/Ez4A9FB48Uc
Album consigliato: Liber secundus (2001)

lunedì 24 agosto 2015

Tesis Arsis

I Tesis Arsis in realtà sono una one/man/band con tre dischi all'attivo.
Il protagonista assoluto di questo progetto è il polistrumentista Anderson Rodrigues, nato a Rio de Janeiro nel Maggio del 1958.
Rodrigues, abituato fin da piccolo ad ascoltare musica, soprattutto classica,ha imparato a suonare da giovane svariati strumenti:dalla batteria al pianoforte passando per la chitarra.Studioso di musica e compositore, solamente nel terzo millennio è riuscito ad uscire discograficamente con tre lavori strumentali ove realizza e manipola tutti i suoni in una miscela progressiva dalle toccate sinfoniche tra melodia e vigore.
Link utile:https://myspace.com/tesisarsis
Album consigliato: Ilusoes (2002)

domenica 23 agosto 2015

Skyfox 8

Le radici del gruppo brasiliano degli Skyfox 8 si trovano nella symphonic/folk rock band dei Grandbell (un disco all'attivo nel 1995), ensamble di cui facevano parte il chitarrista/cantante Renato Jardim e il batterista Daniel Fontoura prima di formare, agli albori del terzo millennio gli Skyfox 8.
I due artisti con l'aiuto di altri musicisti hanno fatto uscire un e.p. nel 2008 e nel 2012 un intero disco "It's time now to be inside and all" in coniugano neo prog melodico e parti più art rock.
Line up: Renato Jardim: chitarra e voce, Gastao Von Muhlen: basso, Luciano Reis: chitarra, Daniel Fontoura:Batteria e il tastierista Vinicius Moller.
Sito ufficiale: http://www.skyfox8.com
Album consigliato: It's time now to be inside and all (2012)

venerdì 21 agosto 2015

Angra

Chi dice Angra indirizza il proprio pensiero verso lande di ottimo prog metal.
La band brasiliana, nata negli anni novanta, ha portato il proprio sound energico ben al di fuori del continente sudamericano.
Dopo quattro dischi (tre in studio e uno dal vivo) nello scorso secolo, con Rebirth nel 2001 l’ensamble ha inaugurato il terzo millennio e con il recentissimo Secret Garden uscito in Giappone nel Dicembre 2014 e nelle altre parti del mondo nel Gennaio 2015 ha raggiunto la sesta prova discografica in studio, più due live, degli anni duemila.
Da rilevare che Edu Falaschi, il cantante storico degli Angra, nel 2013 ha lasciato il gruppo , sostituito dal pisano Fabio Lione, vocalist di vari gruppi musicali heavy metal tipo Rhapsody of Fire, Vision Divine e Hollow Haze.
Line up attuale: Fabio Lione alla voce, il talentuoso Kiko Loureiro alla chitarra, l’altro chitarrista Rafael Bittencourt, il bassista Felipe Andreoli e il drummer (nella band da un anno) Bruno Valverde.
Album consigliato: Temple of shadows (2004)