Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)

giovedì 20 ottobre 2016

Aardvark

Gli Aardvark sono una band finlandese omonima di un quartetto britannico che, nel 1970, fece uscire un solo disco molto sound Hammond e senza chitarrista.
Il nome del gruppo prende origine da un mammifero notturno africano, un insettivoro di medie dimensioni.
Dopo un oscuro disco d'esordio nel 2000 dal titolo "Nocturnal Mammal" i finnici hanno rilasciato nel 2006 "Tuntematon Sotilas" per la Mellow Records del mitico Mauro "Faraone" Moroni, un concept album che trae ispirazione dal romanzo "Unknown Soldier" del 1954 di Vaino Linna dedicato alla memoria dei 95000 finlandesi che hanno perso la vita durante la seconda guerra mondiale. 
Il disco, con un cantato in lingua originale, ha nella parte sinfonica con afflati seventies hardrock la sua plusvalenza di godimento estetico.
La line-up: Ari Naappa:chitarra / mandolino Riku Luostan: tastiere, Juha Sarkioja: basso, Timo Sivula:batteria e Tero Arteli: voce. Una particolarità dell'album è quella di essere stato registrato individualmente in luoghi diversi: Luostan ha registrato le sue parti di tastiera nella sua fattoria in Nuova Zelanda, Sivula ha eseguito le sue parti percussive in uno studio a Singapore, mentre il resto dei membri erano in Finlandia.
Link utile: https://mellowrecords.bandcamp.com/album/aardvark-tuntematon-sotilas

  
Album consigliato: Tuntematon Sotilas (2006)

Nessun commento:

Posta un commento