Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

domenica 11 dicembre 2016

Jack o' the clock

I Jack o' the clock sono una band californiana di Oakland, formatasi nel 2007 grazie a due studenti di composizione del Mills College (vedi https://www.mills.edu ): Damon Waitkus e Nicci Reisnour.
Il gruppo ha iniziato come trio acustico, con Waitkus alla chitarra/dulcimer /voce. Reisnour all' arpa ed Emily Packard: violino/banjo. Dopo poco tempo si è unito al trio il percussionista Jordan Glenn e l'ensamble ha cominciato ad effettuare performance live intorno alla Bay Area all'inizio del 2008. Nell'estate dello stesso anno si sono uniti al gruppo Jason Hoopes al basso e Kate McLoughlin al fagotto,flauto e voce mentre lasciava la band Nicci Reisnour che compare solamente in due tracce del primo disco autoprodotto "Rare Weather " del 2008.
Nell'arco di otto anni il gruppo californiano ha prodotto cinque album., l'ultimo dei quali "Repetitions of the old city-I" ( https://jackotheclock.bandcamp.com ) a Novembre 2016 con ospite in una traccia Fred Frith degli Henry Cow.
Il loro sound è orientato verso un folk progressive non fruibilissimo, un pò d'avanguardia ma certamente interessante.
Sito ufficiale: http://jackotheclock.com/Home.html

Album consigliato: Night loops (2014)

Nessun commento:

Posta un commento