Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 23 ottobre 2017

October Equus

Gli October Equus sono una band strumentale di Madrid attiva  dal 2004 con un demo "Hydra" e dal 2006 con cinque full lenght in studio di cui l'ultimo "Isla Purgatorio" è stato rilasciato nel 2013. Da segnalare anche quattro live per una sostanziosa produzione dal tappeto sonoro non di facile fruibilità, tra  prog cerebrale, avant rock "da camera" e sfumature di free jazz. 
Il nome del gruppo che in latino significa "Cavallo di Ottobre" deriva da un rito del paganesimo romano che corrispondeva a un sacrificio animale in onore di Marte (Dio della guerra) che si celebrava il 15 ottobre, in coincidenza con la fine della stagione agricola e delle attività militari.
La line up storica del gruppo prevede la presenza del trio di strumentisti Ángel Ontalva (nome d'arte di Ángel Rodriguez Morales) : chitarra, Víctor Rodríguez: tastiere e Amanda Pazos Cosse al basso, i quali di volta in volta si sono serviti di musicisti di grande spessore per le loro non semplici proposte artistiche.
Link utile: https://it-it.facebook.com/pg/octoberequus/about/?ref=page_internal

Album consigliato: Saturnal (2011)

Nessun commento:

Posta un commento