Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 2 maggio 2018

Angelique Kidjo


Angelique Kidjo è una chanteuse originaria del Benin, un piccola Repubblica presidenziale dell’Africa occidentale con quasi nove milioni di abitanti.Questa artista, il cui nome intero è uno scioglilingua impronunciabile per noi:Angelique Kpasseloko Hinto Hounsinou Kandjo Manta Zogbin Kidjo è nata il 14 Luglio 1960 e vive attualmente a New York. La cantante, vincitrice di un Grammy Awards nel 2008, è nota per l'originalità dei suoi videoclip,per il suo impegno umanitario come Ambasciatrice dell'UNICEF e per la diversità delle sue influenze miusicalo che vanno dall'etnopop al pop africano, dalla musica caraibica al jazz, dal gospel alla rumba congolese, dal blues allo zouk, una miscela sonora pregna di gioia e danza. 
Kidjo, che parla fluentemente inglese e francese, nelle sue proposte discografiche  ha cantato anche usando idiomi dialettali quali lo yoruba, il mina o gen e il fon-gbe.
Autrice di quattordici album a suo nome, di cui otto nel nuovo millennio, ha esordito discograficamente nel 1981.
Il Italia è nota per essere presente con la canzone “Batonga” nella colonna sonora del film Caro Diario (1993) di Nanni Moretti e per  aver duettato con Carmen Consoli nel brano “Madre Terra”, inserito nell’album “Eva contro Eva” (2006) della cantautrice siciliana.
Sito Ufficiale: http://www.kidjo.com

Album consigliato: Djin Djin (2007)

Nessun commento:

Posta un commento